Ozone Chelan Open 2023
Published on:
22 Aug 2023
Lo scopo dell'Ozone Open a Chelan è quello di creare un ambiente solido che consenta l'apprendimento, la sicurezza, la competizione e fornisca ai nuovi piloti da gara l’opportunità di crescere nelle loro competenze in un ambiente in cui tutte le vele sono di classe C o inferiore.
Quest'anno l'Ozone Open a Chelan, nello stato di Washington -USA-, prevedeva tre task di lunghezza compresa tra 71 e 103 km.
Ogni giorno è iniziato con una sessione didattica presso il decollo, che quest'anno ha incluso il supporto del pilota del Team di Ricerca e Sviluppo di Ozone, Russ Ogden.
Nick Greece riferisce:
“Russ Ogden ha iniziato il suo tour americano con una conferenza alla comunità del volo libero di Seattle su ciò che serve per portare un parapendio dalle idee del progetto alla certificazione, incluso un approfondimento su cosa significa effettivamente la certificazione e cosa determina ogni test effettuato dalla casa di prova.
La tappa successiva è stata l'Ozone Open di Chelan, dove Matt Senior e Austin Cox (Northwest Paragliding) negli ultimi tre anni hanno organizzato una competizione didattica di livello mondiale. L'Ozone Open si basa su numerose classi che raggiungono il loro massimo con le vele di livello C. La parte didattica è diretta quotidianamente dal pilota del team Ozone, Nick Greece, e quest'anno Russ Ogden, Bill Belcourt, Galen Kirkpatrick, Anneka Herndon, Austin Cox, Julie Spiegler e Owen Shoemaker, che hanno fornito alla platea di piloti una visione approfondita del volo di cross country e delle vele da gara.
Le condizioni meteorologiche quest'anno non sono state proprio ideali, ma la competizione è riuscita comunque a realizzare tre grandi task, tra le quali una finale di 102 km che ha visto 97 piloti felici atterrare in goal!
Nei giorni in cui non è stato possibile volare si sono svolte sessioni didattiche di più ore e una conferenza del ‘professor Ogden’ sulle migliori tecniche per pilotare vele a 2 linee.
C’erano premi giornalieri che quotidianamente venivano assegnati ai vincitori per in ogni categoria della giornata (che non fossero tra gli istruttori), e molti nuovi arrivati hanno realizzato i loro record personali! Dopo tre task l'incontro è stato vinto dal pilota di lunga data di Ozone e membro del team statunitense, Owen Shoemaker, Austin Cox è arrivato secondo e il Professor Russell Ogden è arrivato terzo. Tutti volavano con il Photon.
Per la categoria femminile, Galen Kirkpatrick ha ottenuto la vittoria volando con il suo Photon, al secondo posto si è piazzata Lynsey Haynes seguita da Blake Fletcher al terzo, anche lei volando con il Photon.
Per i risultati completi:
https://airtribune.com/ozone-chelan-open-2023/results
Congratulazioni a tutti i piloti e ciao da tutto il Team Ozone.