

MONARCA PARAGLIDING OPEN 2026
Published on:
26 Jan 2026
La 21ma edizione dei Monarca Paragliding Open si è conclusa, con 127 piloti provenienti da 17 paesi, 6 su 6 task volate con successo da 61 km a 90km e con una media di 65 piloti in goal ogni giorno.
L'organizzatore del Monarca: Miguel Gutierrez riferisce:
“Quest'anno, El Peñón, Temascaltepec ha offerto ottime condizioni di gara, caratterizzate da tipiche condizioni di volo in convergenza. Le perfette basi nuvolose dipingevano i percorsi, creando un ambiente ideale per la gara.
Con i suoi soli 19 anni, il pilota messicano Andres Tello ha ottenuto la vittoria in classifica generale con una dimostrazione di volo intelligente e coerente. Lo ha seguito un'altra giovane stella, il pilota britannico Dylan Masley, che è arrivato secondo, mentre lo statunitense Pete Thompson si è assicurato il terzo posto. Tutti e tre volavano con l'Enzo 3.
Nella categoria femminile, la statunitense Violeta Jimenez ha conquistato il titolo del Monarca per il secondo anno consecutivo. Ha terminato la gara davanti a Jenny O'Neal (anche lei dagli Stati Uniti). Entrambi le pilota volavano con gli Enzo 3. Nel frattempo, la promettente pilota messicana Pamela Diez si è assicurata il terzo posto su uno Zeno 2.
Un ringraziamento speciale va ad Ozone per il suo supporto particolare nel corso degli anni. Esprimiamo inoltre la nostra gratitudine alla Cloudbase Foundation e ad Alas del Hombre, che insieme hanno raccolto 10.000 dollari di donazioni dai piloti. Questi fondi andranno a beneficio di 170 bambini della scuola elementare locale di La Albarrada, la comunità che ospita il sito di decollo di El Peñón.”
Congratulazioni a tutti i piloti e ciao da tutto l'Ozone Team!
Per tutti i risultati, visitate:
https://civlcomps.org/event/21th-monarca-paragliding-open-2026/results



























