Parapendio



…Tuttavia, è uno sport aeronautico, quindi è necessario prendere lezioni da un istruttore abilitato. Una volta che, presso una scuola abilitata dall'Aeroclub D'Italia avrai conseguito l'attestato per il Volo da Diporto Sportivo (il Brevetto) non sarai più un allievo e potrai volare da solo!
A quel punto la tua valutazione sarà: "licenza per imparare"!
Il parapendio, come l'aviazione in generale, è uno sport complesso ed a rischio, che richiede anni di dedizione e impegno per raggiungere la competenza necessaria per volare in sicurezza.

Puoi volare in parapendio quasi ovunque! Dalle pianure e dalle coste, alle montagne più grandi della terra, ovunque è possibile praticare il parapendio, anche vicino a te. Non hai bisogno di una montagna e nemmeno di una collina: è possibile decollare al traino, o anche volare con un parapendio a motore (paramotore)!
Volare con un parapendio richiede pochissima forza fisica. Molti piloti volano ben oltre i settant'anni e continuano a godersi lo sport in totale sicurezza. Il processo di apprendimento prevede un po' di risalite a piedi e corse leggere, ma nulla che la maggior parte delle persone troverebbe troppo difficile. L'attrezzatura è un pacco compatto che viene portato dentro uno zaino una volta piegata.
Ci sono molti esempi incredibili di voli in parapendio a lunga distanza in tutto il mondo. Quasi tutti i recenti record mondiali di distanza superano i 500 km (300+ miglia) e sono stati, incidentalmente, stabiliti su vele Ozone! La maggior parte delle ali del parapendio volano a circa 40 km/h (25 miglia all'ora). Con alcune vele è possibile accelerare fino a quasi raddoppiare tale valore.

Tutti gli sport aeronautici sono intrinsecamente rischiosi. In aria, le conseguenze di una cattiva capacità di giudizio possono essere gravi. Tuttavia, i parapendio sono anche piuttosto lenti secondo gli standard aeronautici e non sono a rischio di perdita di potenza, ed è sempre possibile atterrare a velocità relativamente basse. La maggior parte dei piloti trascorre tutta la propria carriera senza infortuni, ma ogni anno vengono registrati gravi icidenti e morti. La chiave per una carriera sicura e lunga nel parapendio è imparare dalla migliore scuola possibile, esercitare buon giudizio prima e durante ogni volo, e continuare a imparare man mano che si progredisce nello sport.
Sì! tutto quello di cui hai bisogno per eseguire il tuo primo volo da solo può essere appreso in un corso base di parapendio.
Il parapendio è probabilmente il modo meno costoso di volare e lo sport aereo più accessibile. I costi dell'addestramento variano a seconda della regione, e puoi aspettarti di investire circa la stessa cifra necessaria per una mountain bike di fascia alta o di un setup per immersioni subacquee. Ti serviranno una vela, un'imbragatura, un paracadute di riserva, un casco e qualche accessorio. Raccomandiamo vivamente di trovare prima una scuola e scegliere ogni parte della tua attrezzatura con l'aiuto di un istruttore esperto e abilitato a livello nazionale, specialmente se acquisti attrezzature usate (di seconda mano).