FELIX VINCE IL CAMPIONATO SPAGNOLO
Published on:
25 Jul 2023
Il Team Pilot di Ozone, Felix Rodriguez, ha vinto i Campionati Spagnoli 2023 a Pedro Bernardo, Spagna.
Questa è la terza volta che Felix vince il campionato spagnolo, volando con il suo Enzo 3 e la Submarine.
Ecco cosa ci riferisce:
“Sono arrivato a Pedro Bernardo molto motivato dopo El Yelmo, sapevo che vincere era difficile e non volevo rischiare tutto, perché gareggiavamo anche per ottenere un posto nel prossimo Campionato Europeo, volevo essere tra i primi 3-5 e se si presentava l'occasione, vincere o almeno salire sul podio.
Abbiamo volato 5 task impegnative e tecniche. La prima task non è stata molto positiva per me, sono rimasto bloccato a metà strada, ho perso 12 minuti e ho concluso al 12° posto assoluto. La seconda task è stata una vera e propria race to goal, che ha richiesto tonnellate di esperienza e strategia, sono arrivato nono per passare all'undicesima posizione di classifica generale.
Miracolosamente, durante la terza task tutto si è allineato per me, sono entrato in sintonia con le condizioni, trovando le linee migliori e più veloci per vincere finalmente la task e ottenere 1000 punti che mi hanno catapultato al secondo posto assoluto.
Durante la quarta task, ho preso la decisione sbagliata subito dopo la boa di start che mi ha portato al 7° posto assoluto e a 80 punti dal leader, Mika Diaz.
E’ stato nel quinto e ultimo giorno di gara che molti amici sono venuti da me a ricordarmi che potevo ancora vincere, e che dovevo solo volare come ho fatto nella task 3. Pensavo che mi sarebbe piaciuto poterlo fare, pensavo che non tutti i giorni si riesce a volare con la stessa connessione, non sapevo cosa avrei fatto, pensavo solo a volare come sempre e poter così sfruttare al massimo il mio potenziale... senza pensarci troppo.
Il mio punto di start non era dei migliori, ma ho continuato a guadagnare terreno e ad avvicinarmi al gruppo di testa, quando al km 25 mi sono ritrovato in alto e lontano dal gruppo ed ho deciso di intraprendere una task in solitaria e scappare.
La cosa ha funzionato bene per un po', ma quando è arrivato il momento di saltare Villartoros, non ho trovato la linea giusta ed ho dovuto girare intorno per unirmi al gruppo guidato da Xavier La Porte. Abbiamo fatto una buona quota e siamo saltati nella valle di Avila per cercare la confluenza, ho scelto una buona linea ed ho planato molto bene ma l’aria è diventata turbolenta ed ho perso la vela mentre viaggiavo a tutto speed. Ho perso un po' di quota ma a questo punto ho trovato il modo di scappare di nuovo facendo una linea retta nella confluenza e cercando l'ultima termica... la strategia ha funzionato bene e ho preso un +7. Ho raggiunto il goal con molto tempo di vantaggio sui primi, quanto serviva per vincere la competizione.
E’ stata una gara di alto livello, dove i leader cambiavano ogni giorno.
Sono riuscito a fare la differenza in due prove, dimenticando la paura di perdere che mi ha dato il vantaggio di rischiare di più, vincendo non solo la gara ma anche un posto agli Europei del prossimo anno”
Congratulazioni Felix e ciao da tutto il team Ozone.