SRS OZONE, COLOMBIA
Published on:
08 Feb 2024
La prima competizione di parapendio nel 2024 è stata l'Ozone @sportsclassracingseries (SRS). I cieli di Piedechinche, in Colombia, si sono riempiti di parapendio dei concorrenti provenienti da 26 paesi diversi convenuti in una delle migliori località di volo del mondo. La Valle de Cauca è un'ampia valle dal fondo piatto, piena di campi di canna da zucchero e fiancheggiata su entrambi i lati da catene montuose. Sia le montagne che i campi di canna da zucchero producono termiche eccellenti e regolari e quasi in ogni task il pilota doveva scegliere quale fosse l'opzione migliore e più veloce.
Le prime due task si sono sviluppate su temi abbastanza convenzionali e Dylan Mansley e Summer Barham, entrambi in gara con il Photon, le hanno usate per stabilire un vantaggio in classifica generale e femminile dalla quale, poi, nessuno sarebbe stato in grado di scalzarli. Per la terza task è stata impostata una prova a cerchi concentrici, offrendo autentiche opzioni in pianura o lungo le montagne. È stato bello vedere tutti i piloti sparsi su un'area così vasta!
Dopo un paio di task più convenzionali, è stato impostato un altro tema di gara fantasioso. L'idea sperimentale era quella di correre su un circuito quante più volte possibile prima della scadenza della sezione di velocità. Questo avrebbe concentrato i piloti in una piccola area, tenendo tutti insieme durante la competizione, ed il risultato finale sarebbe quello di calcolare la planata finale per atterrare esattamente alla fine della sezione di velocità. Purtroppo il meteo non ha collaborato e per l'inaugurazione di questo tema di gara conclusivo bisognerà aspettare la gara di Berga.
È stata una settimana 'fast and furious' con ogni task volata a pulegge sovrapposte per quasi tutta la sua lunghezza. La varietà di categorie dei piloti in gara testimonia il fascino universale di questo nuovo formato.
Congratulazioni a tutti e ciao da tutto l'Ozone Team
Resultati:
Generale
- Dylan Manley (GBR/Photon)
- Mark Hayman (GBR/Photon)
- Nuno Gomes (PRT)
Femminile
- Summer Barham (USA/Photon)
- Esther Dielissen (NLD/Photon)
- Lidia Cabrerizo (COL/Photon)
Teams
- OZONE 1
- OZONE 2
- FLYMASTER
Per tutte le classifiche: https://airtribune.com/srs-2024-1/results
Prossima gara SRS: Berga, Spagna
Teto: grazie a Ruth Jessop
Foto @ulricjessop / SRS