BAPTISTE HA STABILITO UN NUOVO RECORD DEL MONDO SU TRIANGOLO FAI CON L'ENZO 4
Published on:
24 Aug 2023
Domenica 20 agosto, il pilota Team di ricerca e Sviluppo di Ozone: Baptiste Lambert, ha stabilito un nuovo record mondiale, volando su un triangolo FAI di 350,53 km nelle Hautes-Alpes, in Francia.
Il suo volo è iniziato poco prima delle 10:00 del mattino dal Col d'Izoard, lo stesso luogo dove sarebbe tornato 11 ore dopo. Baptiste volava con l'Enzo 4.
Ecco cosa ci riferisce:
“Che volo esaltante! Mentre ci preparavamo al decollo, un persistente vento da dietro di 15 km/h (Nord) ha inizialmente messo in dubbio le prospettive della giornata. Ciò nonostante, siamo decollati dal versante nord e siamo saltati sul lato sottovento alla ricerca delle nostre prime termiche. È stato un eccellente test di solidità del prototipo dell’Enzo 4 che stavo volando oggi. Dato che era la mia prima volta lì, ero un po' perso tra queste grandi montagne, quindi sono tornato indietro un po' troppo presto rispetto ai miei compagni piloti. Poi ho fatto la maggior parte del volo da solo. Le termiche erano pazzesche e mi hanno permesso di prendere una strada veloce e diretta verso tutti i miei punti di boa.
Dopo aver percorso 250 chilometri ad una velocità media di 38 km/h, è giunto il momento di ritornare al punto di decollo. Il vento contrario a 20 km/h ha reso l'ultima tappa davvero impegnativa e turbolenta. Volare nella valle dell'Embrun è stato magico. Le termiche erano deboli e regolari, la brezza della valle mi spingeva direttamente verso il decollo. L'ultima termica è stata piuttosto complicata, ho girato per 20 minuti mentre contemplavo il tramonto su queste imponenti montagne. Ecco perché volo”
Per il percorso di volo di Bat: https://www.xcontest.org/.../detail.../20.08.2023/07:49
Complimenti Baptiste, ottimo lavoro! Saluti da tutto il Team Ozone