CAMPIONATO MONDIALE DI PARAPENDIO 2023
Published on:
07 Jun 2023
Vogliamo congratularci con il nuovo campione del mondo, Maxime Pinot, che ha portato alla vittoria il suo combo Enzo 3 e Submarine. Il membro del Test Team di Ozone, Honorin Hamard, è salito con lui sul podio al secondo posto assoluto. 18 dei primi 20 piloti volavano con l'Enzo 3, e la stragrande maggioranza di quei piloti usavano anche la Submarine. L'Enzo 3 detiene il titolo della vela da competizione di maggior successo nella storia, con 7 stagioni di dominio nelle gare e un numero senza precedenti di piloti portati sui podi di tutto il mondo.
È stata una competizione molto attiva, con 9 task valide volate. La Francia ha vinto l'oro nella categoria per nazioni, con il Regno Unito che ha conquistato l'argento e la Macedonia del Nord il bronzo.
Vorremmo ringraziare tutti i piloti che hanno scelto di volare con Ozone in questi anni. Siamo profondamente grati a tutti voi per il vostro supporto e non vediamo l'ora di vivere molti altri anni di innovazione collaborativa!
L'Ozone Team Pilot, Yassen Savov, riferisce dell'evento:
“Dall'inizio alla fine, questo campionato del mondo è stato interpretato come un film francese, con un ruolo da protagonista tra le nazioni e un cast di supporto di 45 persone, fin dal primo giorno il nostro ospite ci ha messo seduti a imparare dall'alto delle sue prime tre posizioni di classifica ed anche dal vertice della classifica per nazioni, e non si sono mai arresi, arrivando tra i primi tre della classifica generale, le prime due donne e la migliore nazione: prestazioni in parapendio cristallizzate sotto gli occhi di tutti. Ragazzi e ragazze, è così che si gareggia in parapendio.
Mi sento fortunato di aver potuto competere e imparare nuove cose nel variegato parco giochi che sono le Alpi francesi: l'intenso veleggiamento lungo le creste e davanti alle pareti, le lunghe transizioni su ampie vallate, laghi e foreste, termiche che pompavano, e quel raschiare sotto strati di inversione... ed infine l'essere curato dal loro team organizzativo superbo e allegro. Ma soprattutto, ed un po' controsenso, voglio ringraziare la squadra francese per averci dominato in modo così completo e senza compromessi. Mi ispira guardare un atleta, una squadra, un artista, giocare al massimo delle possibilità, della forma e della bellezza.
Cito la forma e la bellezza perché contano molto per me, ed il nostro nuovo Campione del Mondo è stato il loro rappresentante da che lo conosco, volando non solo per i punti, ma magnificamente - prendendo le sue linee, spingendo, surfando, sentendo... Grazie a te per il modo in cui voli e giochi, Maxime. Ti meriti questa corona"
Per i risultati completi visitate: https://civlcomps.org/event/pgworlds-2023/results
Congratulazioni a tutti i piloti a ciao da tutto l'Ozone Team.
Foto:cortesia di Pál Takáts e Yassen Savov