PARAGLIDING WORLD CUP, CASTELO, BRASILE, 18-25 MARZO
Published on:
14 Mar 2023
Il paesaggio davvero straordinario di Castelo con enormi cupole di granito circondate da montagne e cascate, lo rende uno dei posti più belli al mondo per volare. La sua complessa aerologia, grazie alla brezza marina, offre ulteriore interesse, creando un aereo parco giochi tecnicamente impegnativo.
Il ritorno della Coppa del Mondo a Castelo e nella valle dell'Ubá è atteso da tempo. Qui si sono già svolte quattro gare di grande successo: nel 2006, 2008, 2012 e 2016. Yann Martail ed Emanuelle Zufferey hanno vinto nel 2012. Ci saranno dei cambiamenti al vertice, oppure assisteremo più o meno alla stessa prestazione da parte di due dei piloti più costanti e con maggiore esperienza di gara?
Sarà in gara anche Honorin Hamard, fresco del primo posto nella recente PWC SuperFinal in Messico, disputat a dicembre. Baptiste Lambert, terzo nella Super Finale, con già tre vittorie in Coppa del Mondo, potrebbe rappresentare il vero sfidante per la candidatura di Honorin a vincere la sua settima Coppa del Mondo. Tuttavia, per una volta, probabilmente non si tratterà di una gara riservata ai francesi. Anche i migliori piloti brasiliani: Rafael Saladini, Luciano Horn e Gilmar Couto hanno una reale possibilità di arrivare primi in un posto e con condizioni che tutti conoscono molto bene. Per non parlare del giovane prodigio brasiliano, il 21enne Caio Buzzarello.
Anche la corsa per il podio femminile potrebbe essere un duello franco-brasiliano con Meryl Delferriere e Marcella Uchoa ovvie favorite. Ma ci sono molte altre donne molto esperte che partecipano. Violeta Jimenez, terza assoluta al Monarca Open di quest'anno, come Meryl e Marcella punterà anche lei ad una buona classifica generale! Ragazzi: state attenti!
Tutto il rispetto anche per il mitico Pepe Malecki che qui a Castelo parteciperà alla sua 99esima Coppa del Mondo.
Con la partecipazione di 18 piloti con ranking AA, l'unica cosa certa è che sarà una competizione molto impegnativa.
Per ulteriori informazioni, visitate pwca.org
Foto per gentile concessione di PWCA / Ulric Jessop