I Piloti vanno alla grande in Brasile!
Published on:
13 Jan 2026
Ottobre e novembre sono noti per essere i migliori mesi per il volo di distanza nel nord-est del Brasile, e ogni anno piloti da tutto il mondo migrano al Sertão per tentare grandi distanze e guardare il tramonto dal cielo.
La stagione 2025 è stata particolarmente buona, e molti piloti hanno compiuto fantastici voli in quest'area.
In Ottobre, il pilota statunitense Matt Henzi ha compiuto un volo di 576.14 km, pur avendo bucato al suo primo tentativo.
“Non avrei mai pensato che fosse possibile volare per più di 11 ore (relativamente) in sicurezza con un vento forte come questo. Il giorno del mio record personale, ho tenuto unas media di oltre 61 km/h per 425 km. Velocità irreali, e l'aria non era nemmeno molto mossa quel giorno.
Magari, avrei potuto fare un paio di chilometri in più se fossi rimasto in uno 0.0 che ho trovato negli ultimi 40+ km di planata finale. Sono atterrato con forse altri 20 minuti di margine sul crepuscolo civile, perciò ci sarebbe stata ancora un'ora e 20' a disposizione. Teoricamente, a quel ritmo e usando tutto la giornata, si potrebbero volare 650 km. Come al solito, il popolo brasiliano è stato proprio amichevole e disponibile. Tornerò sicuramente.”
Lo stesso giorno, la Team Pilot Marcella Uchoa ha stabilito il suo nuovo record personale con un volo di 490 km.
“Questo volo in linea retta di 490 km nel Sertão costituisce il mio record personale, ma soprattutto ha segnato un vero cambiamento nel modo in cui ho vissuto il volo. Dopo otto anni a volare in questa regione, è stata la prima volta che ho scelto di volare solo per il piacere — niente modalità gara tutto il giorno, nessuna pressione di inseguire i record. Raramente ho spinto la barra dello speed; Ho scattato foto, goduto di ogni termica e delle nuvole, e sono rimasta sempre perfettamente consapevole del mio volo.
Volare fianco a fianco con Erico Oliveira ha reso l'esperienza ancora più particolare, ricordandomi che la collaborazione e la connessione possono essere potenti quanto la performance. Lo stesso giorno in cui ho dichiarato 507 km, la nostra squadra ha realizzato il volo più lungo del Sertão di quest'anno, con Matthew Henzi che ha volato 568 km in linea retta.
Per un attimo ho capito che avrei potuto spingere di più e forse battere più record da sola — ma non sono rimasta delusa. Questo volo mi ha dato qualcosa di molto più prezioso: mi ha riportato la pura gioia di volare per amore del volo.”
Anche il Team Pilot Veso Ovcharov si è impegnato in alcuni voli fino a 500 km, che lo pongono nei primi 10 posti dell'XContest.
Ecco cosa ci dice di questa sua ultima (e migliore) giornata:
“Il cielo è esploso ed era pieno di nuvole, il che è un segno del ciclo giusto. Questo mi ha aiutato ad aumentare la mia velocità media utilizzando solo le termiche e la qualità della mia attrezzatura. Nel bel mezzo del volo, ho avuto una nuova sorpresa e sfida: enormi incendi lungo il percorso, che mi hanno costretto a volare lontano dalla perfetta linea delle nuvole. Alla fine, sono riuscito a scappare ma ho perso ben 40 minuti lì e, soprattutto, sono uscito dal ciclo e dal ritmo buoni.
Comunque, la giornata è stata abbastanza buona da rialzarmi anche fuori dalla linea che desideravo. Sono soddisfatto del mio nuovo record personale di 548,83 km in linea retta e 555 km su tre punti. Sono atterrato sull'ultimo posto possibile, accanto a una piccola casa con persone gentili che mi hanno dato cibo e riparo, come sempre in Brasile. Atterri in mezzo al nulla e le famiglie arrivano subito ad aiutarti. Qualcosa che credo ricorderò ancora di più dei voli alla fine della giornata.”
Che stagione fantastica!

































