

Pete Thompson stabilisce il nuovo record nord americano su triangolo FAI in Colorado, USA
Published on:
19 Aug 2025
Il nostro amico Pete Thompson ha appena stabilito il nuovo record nord americano su triangolo FAI, con lo Zeno 2, proprio nel suo giardino di casa.
Ecco cosa ci riferisce:
“L'11 agosto ho completato un nuovo triangolo FAI per il Nord America, e credo che si tratti anche di un nuovo record per le Americhe in generale. Ho lavorato per completare un volo da record su questo percorso durante tutte le ultime quattro stagioni. L'anno scorso sono arrivato a soli 1,5 chilometri dal raggiungere questo obiettivo, ma non ci sono riuscito. Sapevo che avrei potuto ampliare quella linea, e che mi servivano solo la giornata e il meteo. Il problema, qui, è che le giornate di volo favorevoli sono davvero rare, soprattutto per i triangoli. O veniamo bloccati da forti venti o da un eccessivo sviluppo. Ho visto che le previsioni erano buone per il giorno 11 agosto, così ho preparato la mia attrezzatura e mi sono liberato dagli impegni. Con l'accorciarsi delle giornate, sapevo che le mie possibilità di un'altra opportunità dopo questa finestra meteorologica erano piuttosto scarse.
Il bello di partire da Aspen Mountain è che, per gli standard statunitensi, si può decollare molto presto; quel giorno sono partito alle 9:17. Le sfide del volo in questa regione sono numerose. Rimanere sotto i 5.486 metri di quota è un ostacolo importante (18.000 piedi dello spazio aereo), quindi lasciare le ascendenze ben al di sotto della base cumulo ed al di sotto del limite legale faceva parte del progetto. Il volo si è svolto principalmente su vallate piuttosto profonde e prive di strade, con montagne alte e frastagliate ed anche un desolato paesaggio collinare desertico. Fortunatamente, il primo lato del volo su triangolo si è svolto su una zona discretamente abitata, prima di un'ultima sezione sopra montagne scoscese per raggiungere il goal.
Ero tentato di puntare sui 300 km estendendo il tratto finale, ma mi sembrava un azzardo troppo grande ed ho preferito lasciarlo come obiettivo per i voli futuri.
Ero emozionato di volare con la mia macchina per le grandi montagne: lo Zeno 2. Le prestazioni e la solida stabilità della vela mi hanno regalato sensazioni incredibili nell'aria turbolenta sopra le montagne del Colorado più profondo”
Bravo, Pete! Un saluto da tutto il Team.
Per la traccia di Pete, visitate:
https://www.xcontest.org/world/en/flights/detail:PeterThompson/11.8.2025/15:17