MARCELlA UCHOA STABILISCE UN NUOVO RECORD IN BRASILE
Published on:
01 Nov 2022
Il 14 ottobre, la pilota del Team Ozone Marcella Uchoa (su Enzo 3) ha stabilito un nuovo record mondiale femminile con un volo dichiarato di 457 km.
Il commento di Marcella:
“Sono sei anni che vado a Sertao per inseguire i record mondiali. Adoro quel posto e tutto ciò che lo riguarda. Soprattutto le persone, a Sertao sono le migliori! Non importa dove atterri, le persone vengono ad aiutarti, offrendoti cibo, acqua, la loro casa e tutto il necessario per farti sentire a tuo agio. Quell'accoglienza e l'affetto rendono l'intera esperienza ancora più elettrizzante. Ed è da 2 anni che vado a Caico, Rio Grande do Norte, con il team 'Fly with Andy', mi piace il posto e l'intero team, perché mi sento molto al sicuro con il loro servizio di traino e recupero, il che mi permette di pensare solo al volo.
Il 14 ottobre parto al traino con il mio Enzo 3 alle 6:56. La nostra velocità media è stata molto alta nei primi 200 km, dopodiché il vento è calato molto, fino a 10 km/h in alcuni punti.
In particolare, mi piace il volo di distanza su meta dichiarata, perché è come una gigantesca gara verso il gol e super impegnativa.
Per chi non lo sapesse, per questo tipo di record bisogna dichiarare un punto d'arrivo (coordinate geografiche) prima di decollare. Quindi, compilo sempre il modulo la sera prima.
Mi piace guardare le previsioni e cercare di capire qual è il punto che raggiungerò dopo aver attraversato l'intero Sertão. Così... decolli e guardi lo strumento dove dice 'distanza dall'obiettivo' e vedi 457 km e che devi salire più di 45000 m! Che sfida! E le previsioni non sono sempre giuste, quindi, durante il percorso devi decidere se vale la pena provare o meno il volo su meta dichiarata. Volevo dichiarare 477 km, ma siccome quest'anno non era molto buona, ho deciso di abbassarlo un po' e mettere il punto prima dell'altopiano di Piauí, con 457,77 km. Ed è stata proprio come una corsa verso l'obiettivo. Quando eravamo a 28 km dalla meta, eravamo a 1400 m da terra e pensavo che avremmo raggiunto il punto sul limite. Ma abbiamo trovato una buona linea e siamo arrivati con 400m sul punto dichiarato. Rafael Barros è decollato con me e siamo riusciti a volare insieme per tutto il volo.
Ed è stato davvero bello volare insieme come una squadra e pianificare questa planata finale come se fosse un arrivo a Goal, e che impresa! Tuttavia, è stato un volo estremamente impegnativo per me sin dall'inizio. Ho messo erroneamente molto peso dietro l'imbragatura che si è sdraiata molto, quindi ho dovuto continuare a spingere in avanti, molto a disagio. Inoltre, il volo era pazzescamente turbolento, il mio parapendio non si mai fermava sopra la mia testa ed a volte pensavo 'cosa ci faccio qui?'. Alla fine, dopo circa 350 km, mi sono abbassata molto in un brutto posto, in mezzo a delle montagne e senza zone di atterraggio, a quel punto ho pensato di bucare e perdere il volo, perciò è stata una vera sfida mentale combattere contro la mia mente per non arrendermi.
Quasi 11 ore di volo attraversando il cielo del nostro meraviglioso Sertão, decollando alle 6:56 da Caicó nel Rio Grande do Norte, attraversando l'intero Ceará e atterrando al confine con il Piauí alle 17:39!! Ad ogni modo, solo io so cosa ho passato in quelle 10 ore di volo per avere un'ora alla fine per rilassarmi e godermi il momento. Ma questo è tutto, sfida, resilienza, non arrendersi mai e non smettere mai di crederci. Decollare con il sole alle spalle e fare la planata finale verso il tramonto, per me è una cosa magica, e sono super felice di riportare questo record in Brasile! “
Per il flight track di Marcella visitate:
https://www.xcontest.org/world/en/flights/detail:marcella.uchoa/14.10.2022/09:53
Congratulazioni Marcella per il tuo nuovo epico volo!
Ciao da tutto l'OZONE Team