Maxime Pinot, Baptiste Delbecq e Victoria Chevallier Vincono la Pre-PWC in Tenerife
Published on:
09 Jan 2026
L'ultimo evento di Pre-PWC della stagione 2025 si è svolto a Tenerife, Spagna, dal 27 novembre al 1° dicembre. La competizione si è svolta in condizioni classiche da manuale, con prove che andavano da 45 km a 62 km.
Il francese Maxime Pinot ha conquistato l'oro dopo aver vinto quattro delle cinque task con il suo Enzo 3. Riflettendo sulla settimana a Tenerife, Pinot ha condiviso i suoi pensieri riguardo la vittoria: "Tenerife mi ha permesso di confermare di nuovo ciò che provavo. Il risultato, la vittoria, le quattro vittorie di task. Questa è la parte aneddotica della storia, anche se è piacevole e gratificante.
“Ma quando sono andato a fare una corsa la sera, sono stato quasi travolto dall'emozione delle sensazioni che avevo provato durante la gara. Il brivido di una specifica termica o di trovare una linea. La possibilità di rivedere quelle centinaia di micro-decisioni rapide e chiare... La capacità di sentire ogni movimento della vela, di decifrarli e affinare la posizione... Applicando le tattiche che ora mi piace rivedere. Il giocare.”
Nella Serial Class, i piloti francesi hanno dominato il podio, con Baptiste Delbecq al primo posto, seguito da Jazz Cassanas secondo e Théo Piatti terzo. Tutti e tre volavano con lo Zeno 2.
“Questa pre-PWC era previsto dovesse essere piuttosto competitiva", ha spiegato Baptiste. "La sfida era adattarmi all'ambiente insolito di quest'isola, ponendomi in competizione contro un gruppo che stava spingendo forte. I numerosi cambi di ritmo mi hanno aiutato a trovare il mio posto nelle prime fasi della gara, dove inizialmente ero troppo indietro. Questa competizione mi ha fornito una preziosa esperienza nel sapermi adattare e nel familiarizzare con condizioni differenti.
Per la categoria femminile la vittoria è andata alla ventunenne pilota francese Victoria Chevallier, che volava con il Photon, arrivata davanti a Chloé Fafournoux (X-one) e Mathilde Chivet (Zeno 2). Per Chevallier, l'evento costituisce la sua prima esperienza a questo livello. Brava, Vicky!
I suoi commenti:
“Alcune persone hanno vissuto questo tipo di competizioni mille volte; È la loro vita quotidiana. Per me, è stata la prima volta, ed è stata la più meravigliosa prima volta che potessi mai avere.
“Quando ripenso alla giovane pilota che ero, a guardare i campioni con le stelle nei miei occhi, sognando quei momenti senza osare immaginare che un giorno li avrei vissuti io stessa... Fatico a credere di essere ora accanto a quei piloti, condividendo il cielo ed il podio con loro.
Sono orgogliosa. Orgogliosa di chi sono oggi, e orgogliosa di tutte le versioni di me stessa che hanno sognato questo prima.”
Congratulazioni a tutti i piloti e ciao da tutto l'Ozone Team!
Risultati ufficiali su https://civlcomps.org/event/Pre-pwc-tenerife-xpo-2025/results
Foto cortesemente concesse da Daniel Crespo e Thomas Santellani



































