

PWC Macedonia 2025 – Challenging Skies Over Krushevo
Published on:
13 Aug 2025
La Coppa del Mondo di Parapendio a Krushevo, in Macedonia del Nord, si è conclusa dopo cinque task, due delle quali sono state interrotte prima dello start a causa del forte vento e dichiarate non valide. La settimana è stata caratterizzata da un meteo insolitamente caldo e instabile, con condizioni complesse che si sono rivelate molto più impegnative di quelle che Krushevo offre solitamente.
Nonostante le difficoltà, tre task valide hanno offerto gare di alto livello, con i piloti impegnati a navigare attraverso termiche turbolente, strati di wind shear e linee di convergenza strategiche. È stata una competizione che ha richiesto non solo abilità, ma anche adattabilità e capacità decisionali coraggiose.
Il finlandese Jouni Makkonen è risultato il vincitore assoluto, ottenendo costantemente ottime prestazioni in tutte le task.
Il Team Pilot di Ozone: Honorin Hamard ha fatto delle scelte molto rischiose nella Task 5, ed ha vinto la scommessa. Volando in testa da solo per gran parte del volo, ha affrontato le difficili condizioni con precisione e sicurezza, raggiungendo l'obiettivo con quasi cinque minuti di vantaggio sul gruppo degli inseguitori. La sua vittoria lo ha catapultato al secondo posto assoluto.
Il terzo posto è andato alla leggenda locale Martin Jovanoski. Tutti e tre volavano con l'Enzo 3.
Per la categoria femminile, la francese Daphnée Leropoli si è aggiudicata il primo posto, classificandosi clamorosamente all'ottavo posto assoluto nella Task 5 ai comandi del suo Zeno 2.
Le pilote statunitensi Alexia Fischer e Violeta Jimenez si sono aggiudicate il secondo e il terzo posto, entrambe volando con l'Enzo 3.
Per la classifica a squadre, il Team Ozone si è classificato al primo posto, dimostrando validità della propria forza in molte condizioni differenti.
Nonostante il meteo non abbia giocato a nostro favore, alcuni dei migliori piloti del mondo hanno dimostrato cosa è possibile fare anche nelle giornate più difficili, rendendo questa edizione di PWC a Krushevo una competizione impegnativa ma di successo.
Congratulazioni a tutti i piloti con gli applausi di tutto il team Ozone!
Per tutti i risultati visitate: https://pwca.events/paragliding-world-cup-macedonia-krushevo-2025/#results
Foto per gentile concessione di @officialparaglidingworldcup