François Montuori Vince il Wanderbird Trophy
Published on:
23 Dec 2025
La stagione Wanderbird 2025 si è conclusa con successo, con un numero di partecipanti mai visto prima, una comunità internazionale ulteriormente ampliata e nuovi formati di eventi. In totale, oltre 450 atleti hike & fly hanno preso parte ai tre Trofei Wanderbird, a diversi eventi hike & fly comunitari e ai formati accademici, per un totale di oltre 600 partecipazioni individuali.
L'atleta francese François Montuori è il campione del terzo Wanderbird Trophy dopo aver partecipato quest'anno alle gare di Kitzbühel, Stubai e Paznaun, in Austria.
La stagione è iniziata a Kitzbühel la settimana prima del Red Bull X-Alps. Si è trattato del primo Wanderbird Trophy in assoluto a prevedere due giornate di gara, con partecipanti provenienti da Austria e Germania, oltre ad atleti provenienti da Stati Uniti, Canada, Finlandia, Serbia e altri paesi.
L'evento ha visto condizioni variabili, con una prima giornata impegnativa sotto cieli nuvolosi seguita da una seconda giornata con condizioni perfette per una gara di 60 km. François Montuori ha vinto l'oro nella categoria Hero, seguito da Peter Bergdolt al secondo posto e Helmut Eichholzer al terzo, tutti con Ozone Zeolite 2.
Un momento clou è stato il primo campionato tedesco di Hike & Fly, svoltosi nell'ambito del Trophy. I titoli sono stati conquistati da Peter Bergdolt (Ozone Zeolite 2) e Karin Schugg (Ozone Light).
Il secondo evento della serie si è svolto nella valle dello Stubai, con un percorso di 40 chilometri che ha portato quasi 100 partecipanti in un tour panoramico alpino con viste spettacolari sui ghiacciai. Le condizioni si sono rivelate migliori del previsto, consentendo agli atleti di completare l'impresa in poche ore e quasi interamente in volo. François Montuori si è classificato terzo, dietro Aaron Durogati e Lenart Oblak.
L'ultimo trofeo della stagione si è svolto a Kappl e See, nella valle di Paznaun. I forti venti di Föhn da sud hanno reso impossibile il volo e, dopo un dettagliato briefing meteorologico, si è deciso, per motivi di sicurezza, di annullare completamente la parte di volo dell'evento. I partecipanti hanno invece completato una prova di trail running in alta quota, una decisione ampiamente apprezzata viste le forti raffiche di vento. François Montuori si è classificato al terzo posto, assicurandosi la vittoria assoluta della stagione.
La finale ufficiale della stagione si è tenuta a Marquartstein, in Germania. Oltre a una sessione di yoga, un workshop sull'attrezzatura, un'escursione con volo comunitario e alcuni incontri, sono stati annunciati i vincitori assoluti del Wanderbird Championship 2025.
Nella categoria Hero, il francese François Montuori (Ozone Zeolite 2) ha vinto la gara maschile davanti a Lenart Oblak e Peter Bergdolt (Ozone Zeolite 2). Nella gara femminile, Pauline Müller ha conquistato la vittoria davanti a Karin Schugg (Ozone Light) ed Elisabeth Fuchsreiter. Oltre 100 Wanderbirds hanno partecipato all'evento di chiusura della stagione per ripercorrere uno straordinario anno trascorso insieme.
Ecco cosa ha detto François in merito alla sua vittoria:
“Ho fatto di questo un obiettivo principale della mia stagione di hike & fly. Il formato di gara breve con prove di un giorno si adatta molto bene a me. Gestire la strategia rispetto a una gara di più giorni è molto diverso, avvicinando l'hike & fly alle competizioni di cross-country. È un'attività che mi è piaciuta molto, soprattutto scoprire catene alpine che non conoscevo affatto.
È stato anche un piacere incontrare il team di Wanderbird. Un sentito ringraziamento a loro per il loro lavoro nel promuovere l'hike & fly e nel supportare i piloti d'élite e la professionalizzazione del nostro sport.
Alla fine sono molto contento di aver raggiunto il mio obiettivo, assicurandomi la vittoria assoluta dopo il primo posto a Kitzbühel e due podi a Stubai e Kappl & See.”
Qui troverete informazioni aggiornate e tutti i risultati della competizione.
Foto per gentile concessione di Wanderbird.































