paragliders hero imageparagliders hero image

JOACHIM, ALBERTO E SILVIA VINCONO IL CAMPIONATO ITALIANO 2022.

Published on:
23 Jun 2022

L'Ozone Team Pilot, Joachim Oberhauser ha vinto il Campionato Italiano che si è disputato a Feltre (Belluno). 

Joachim volava col suo Enzo 3 e l'imbrago Submarine ed ha condiviso il podio con Denis Soverini  (Enzo 3)  e Christian Biasi (Enzo 3) in terza posizione.

Il Team Leader della Nazionale Italiana di Parapendio Alberto Castagna ha conquistato il titolo della Serial Class title, per la seconda volta di seguito, volando col suo Zeno2 nuovo di zecca e spacchettato per la prima volta proprio sul decollo di Feltre. 

Per la categoria femminile la vincitrice è Silvia Buzzi Ferraris (Enzo 3).

Nove dei primi dieci piloti di classifica volavano Ozone.

Ecco le impressioni di Alberto

"Bella gara… 4 task impegnative con condizioni di volo sia forti che deboli.., il miglior modo per testare subito il mio Zeno2 nuovissimo.

Circa 10 gg prima della gara Valeria (di Aire Cornizzolo), mi chiama e dice che il mio Zeno2 è arrivato…! Ottimo mi dico, vado subito a ritirarlo così faccio due o tre voli prima dell’inizio dei campionati Italiani ed arrivo preparato all’evento…!!!

Mi sono dato un obiettivo: nei primi 15 posti della Overall e nei primi tre della Serial Class.

Primo giorno di gara, vado in decollo senza aver mai fatto un volo con lo Zeno2 e neanche un gonfiaggio…! Il lavoro non mi ha permesso di provarlo…! Non fa nulla mi dico, mi era già capitato altre volte di provare la nuova vela in gara…! Ok Alberto.. concentrati sulla gara…!

Apro la vela, apre la finestra, vado subito in volo…!  Cerco di usare il tempo prima dello start per abituarmi al pilotaggio e capire le principali differenze con il “vecchio” Zeno.

Beh.. direi che ce ne sono molte…! Prima cosa la virata, molto bella e precisa che aiuta molto nella termica, soprattutto se è forte. E poi….molta, ma molta speed…!

Mi trovo subito bene, è stabile, trasmette molto, sale benissimo ed è veloce…!!!

Purtroppo non faccio i conti con la mia testa che invece di essere concentrata sulla gara pensa di più a guardare in volo i piloti che avrei dovuto selezionare entro fine settimana nella squadra Nazionale Italiana che parteciperà al campionato Europeo a fine luglio..!

Passano così due task dove mi sono molto impegnato a… volare male!

Non ho neanche guardato la classifica generale, tanto ero messo male!!!

In compenso tantissimi piloti mi hanno chiesto cosa ne pensavo della vela, come mi trovavo in volo e se poteva essere adatta a loro. Mi sentivo un poco Kevin Kostner nel film “Balla coi lupi”, dove, dopo l’abbattimento del bisonte, salvando così la vita del piccolo indiano,  veniva invitato alla sera in ogni tenda del villaggio a descrivere come aveva fatto…!!

Sono rimasti però solo due giorni di gara e devo migliorare…!

La squadra nazionale ormai l’ho selezionata, ho parlato con tutti i piloti, soprattutto coloro che ho dovuto escludere… mi sono tolto una grossa preoccupazione.

A tutti coloro che me lo chiedevano, ho spiegato come vola lo Zeno2 e sono stati veramente tanti…. altra distrazione in meno.

Ora devo pensare a me stesso, alla mia gara, al mio risultato!

A gara finita il risultato finale:  1° Serial Class e 23° Overall…

Direi che l’obiettivo è stato solo parzialmente raggiunto…peccato non essere riuscito ad entrate nei quindici….!

Una motivazione in piu’ per riprovarci alla prossima gara…!

Alberto"

Per tutti i risultati visitate: https://airtribune.com/monteavena2022/results

Congratulazioni a tutti e ciao dall'Ozone team. 

Image sliderImage slider

SHARE

  • Facebook
  • Twitter
  • Email