

Un Nuovo Impressionante Record XC Turco
Published on:
14 Jul 2011
E' stato stabilito un nuovo record XC in una regione promettente. Muharrem Kılıç, uno dei nostri distributori turchi ci riferisce:
Hakan Akcalar, presidente dell'Albatros Air Sports Club di Istanbul, ha stabilito il nuovo record di distanza Turco. Il 3 di luglio, ha volato per 255,5 km da Cokelez/Denizli (già location di gare PWC) fino a Sivrihisar/Eskisehir.
La giornata è partita in modo debole con basi massime di 2300m, che è poco per riuscire a fare un volo di cross in quella zona. Abbandonando presto le termiche di casa, solo e volando basso, stava quasi per bucare dopo la prima planata, ma fortunatamente è stato in grado di sfuttare fin dal basso una termica che lo ha salvato, ed a quel punto il volo è cominciato seriamente. Il suo obiettivo era completare un cross su distanza libera che andasse almeno oltre i 150 km, ma quando ha raggiunto il suo obiettivo, intorno alle ore 16, la giornata è cambiata con basi alte e lunghe invitanti strade di cumuli, così ha continuato fin quasi al tramonto per un tempo di volo totale di 6h 58' ad una velocità media di 49 km/h. Ha volato con il suo R10.2
Il volo di Hakan è stato possibile grazie allo sponsor della sua vela: Levent Kardesler / L&K Electric Engineering, e Ziya Hacialioglu che ha condiviso con lui questa fantastica vela.
Qui trovate il suo track log: http://www.paraglidingforum.com/leonardo/flight/472561
Nel frattempo la battaglia per il record turco continua. Appena 9 giorni dopo il volo record di Hakan, un altro pilota dell'R10.2: Yurdaer Etike, ha volato grossomodo lungo la medesima rotta ma in direzione opposta tra Kırkız/Eskişehir e Cankurtaran/Denizli, atterrando appena 5.5 km più corto del record. Il suo volo è visibile qui: http://www.paraglidingforum.com/leonardo/flight/476468
Gran bel lavoro, ragazzi, e grazie a Muharrem per il resoconto.
Ciao da tutto il Team.