Marcella Uchoa
Hai un soprannome col quale sei conosciuta?
Alcuni amici mi chiamano Marcellinha, Má, ed alcuni amici stranieri mi chiamano Marce.
Dove vivi?
Poços de Caldas, Minas Gerais, Brasile.
Cosa fai per lavoro?
Sono una biologa marina e ho conseguito la laurea magistrale sugli squali. Ma da qualche anno sono diventata una pilota professionista di parapendio, e dedico tutta la mia vita al volo.
Che anno era e quanti anni avevi quando hai iniziato a volare?
Ho iniziato nel 2010, a 22 anni. Ho fatto un lancio in tandem con il paracadute e me ne sono innamorata subito. Tuttavia, il corso di paracadutismo era molto costoso, ma io conoscevo la comunità del parapendio della mia città e all'epoca non c'erano donne che volassero, così mi hanno offerto il corso, ed è così che ho iniziato. Poi, fin dalla prima volta che ho staccato i piedi da terra, mi sono innamorata del parapendio.
Quali altre passioni hai o quali attività ti piacciono?
La mia grande passione è la natura. Amo stare nell'oceano, pescare, stare all'aria aperta, in montagna, tra le cascate, sui sentieri. Vorrei tanto imparare il paracadutismo, perché è grazie a questo che ho iniziato a volare.
Perché per te è importante volare e cosa significa volare per te?
Volare è tutto per me, non riesco proprio a immaginare la mia vita senza volare. Mi sveglio ogni giorno guardando il cielo, per vedere se le condizioni sono buone, da che parte sta il vento, come sono le nuvole. È qualcosa che fa parte di me, proprio come il battito del mio cuore. Non c'è niente di meglio che decollare in termica e da terra raggiungere la base cumulo.
Risultati di volo
- 3 Record Mondiali Femminili nel 2018
- Campione Femminile PWC Brasile 2019
- 2° posto femminile PWC Argentina 2019
- 3° posto femminile PWC Brasile 2017
- 4° posto femminile FAI World Championship 2019
- 9° posto assoluto nella 7a task del FAI World Championships
- 2 volte Campione4ssa Brasiliana 2018/2019
- 7a assoluta nella Lega Brasiliana 2019
Hai obiettivi, sogni o piani per i prossimi 1-2 anni che vorresti condividere?
Voglio davvero battere di nuovo il record del mondo e ottenere risultati migliori nelle competizioni. E volare il più possibile.




























