Raul Rodriguez
Dove vivi?
Seguo il vento, in giro per la Spagna, in inverno a Granada, Andalusia e per il resto dell'anno a Organya.
Cosa fai per lavoro?
Da quando avevo 14 anni, il mio lavoro riguarda il volo con parapendio, comprendere ogni manovra e creare nuove manovre acrobatiche, promuovere e sviluppare i parapendio, acro shows, insegnare e allenare su SIV e acro. Il mio lavoro è veramente solo volare e condividere la mia esperienza con la comunità del volo.
Che anno era e quanti anni avevi quando hai iniziato a volare?
Nel 1987, ho cominciato a volare che avevo 12 anni, il mio primo volo fu in Albacete.
Chi ti ha fatto conoscere il parapendio? Qualcun'altro della tua famiglia vola?
Mio padre, Felix Rodriguez, ha iniziato a volare nel 1986, ero lì a chiedere di poter volare anch'io ma in quel periodo i bambini non potevano volare, così mio padre ha creato una scuola di parapendio e un anno dopo mi ha insegnato a volare, due anni dopo Felix Papi ha insegnato a mio fratello Felix a volare, qualche anno dopo anche mio cugino Horacio Llorens e mio fratellino Alejandro hanno iniziato a volare con noi. Poi, qualche tempo dopo, anche mia madre ha iniziato a volare, e anche altri tre cugini hanno iniziato a volare: Jesús, Carloni e Rafiky. È una passione che coivolge tutta la famiglia.
Quali altre passioni hai o quali attività ti piacciono?
Tutti gli sport di montagna ed in mezzo alla natura sono la mia passione. Fin da bambino ho praticato molto sport di arrampicata su roccia raggiungendo un livello massimo di 8a+, e il mio massimo livello 'a vista' è 7°C. Poi, non molto spesso, mi piace praticare il Base Jump dal parapendio, paracadutismo e kitesurf.
Perché per te è importante volare e cosa significa volare per te?
Volare è tutto ciò che posseggo, da quando avevo 12 anni ho deciso di vivere di parapendio. In tutti questi anni la mia passione è stata creare qualcosa di nuovo. Ho cominciato con l'imparare a controllare le manovre di base e nel 1997 ho completato la lista delle manovre esistenti. Poi ho spinto tutti i limiti in ogni manovra mescolandoli tutti cercando di trovare qualcosa di diverso, creando qualcosa di nuovo.
Dopo anni di pratica e lavoro ho creato quella che ora è conosciuta come ACRO, ho inventato ogni tipo di manovra, sviluppato nuove attrezzature e accessori per questa modalità. Così è nato un nuovo mondo all'interno del parapendio.
Quali sono le avventure, competizioni o viaggi recenti che hai fatto negli ultimi anni?
La mia più grande avventura è stata all'inizio dell'acro dal 2000 al 2007, con il SAFETY ACRO TEAM che viaggiava in tutto il mondo condividendo la nostra filosofia dell'Acro, la pratica in piena sicurezza e controllo dell'Acrobazia in parapendio.
Ho vinto molti eventi, incluso 5 volte il Campionato Mondiale Acro, stabilito un record entrato nel Guinnes nel 2006 con 108 giri di infinity tumbling e creato la maggior parte delle ormai note manovre Acro.
Hai obiettivi, sogni o piani per i prossimi 1-2 anni che vorresti condividere?
Il mio obiettivo è creare un nuovo modo di insegnare per principianti e piloti acro, un processo d'insegnamento e apprendimento piacevole. Volare il più possibile e creare nuove manovre.
Oracio ed io abbiamo appena aperto una nuova scuola a Organya chiamata "FUSION FLYING SCHOOL"; il piano è condividere la nostra esperienza con tutti i nostri allievi qui nella Magic Mountain sviluppando il nostro Metodo FUSION.












