Pawel Vince il Campionato Polacco Volando col Viper 6
I Campionati Nazionali Polacchi si sono svolti a Leszno dal 20 al 25 maggio 2024. Pawel Kozarzewski (Lojak), che quest'anno ha scelto di volare con l'Ozone Viper 6, si è classificato 1° e ha vinto il titolo di Campione Polacco 2024.
Pawel riferisce: 'Prima competizione in assoluto nel nuovo formato Endurance, che consiste in voli di lunga distanza nei quali il pilota decide quando e dove volare. Potremmo rimanere in volo fino a 5 ore al giorno. Per me è stata la competizione fisicamente più impegnativa della mia carriera di volo. Il secondo giorno ho volato per oltre 275 km, passando quasi 5 ore sulla speed bar, bagnandomi 5 volte! Le condizioni meteo non erano favorevoli, ma quando c'erano degli slot, cercavamo di restare in aria il più a lungo possibile.
Ecco alcuni numeri della gara:
- Abbiamo gareggiato in 4 sessioni (tre mattinate e un pomeriggio)
- Ho completato tutte e 5 le task di navigazione sulla mappa con un punteggio massimo di 5000 punti
- Ho trascorso 11 ore, 22 minuti e 20 secondi in aria
- Km percorso 653,04 tra SP e FP
- Ho consumato circa 50 litri di carburante durante la competizione
Ho volato queste competizioni con una nuova vela: l'Ozone Viper 6 16m, e non ho avuto molto tempo per abituarmi, quindi ho volato in modo molto conservativo. Non ho percorso la distanza più lunga o il tempo più lungo in aria, ma con buone decisioni ho costruito un vantaggio significativo sugli altri concorrenti. È stata una bella lezione prima del 1° Campionato Mondiale di Paramotore Endurance, che si svolgerà a fine luglio e inizio agosto in Inghilterra.'
Congratulazioni e ciao da tutto il Team Ozone
foto: Dominika Ruda