ORO e ARGENTO al World Slalom Championships 2023
Published on:
11 Jun 2023
Il 5° Campionato Mondiale di Slalom di Paramotore si è svolto recentemente dall'1 al 9 giugno 2023 a Bornos, in Spagna, un luogo rinomato per la pratica di questo entusiasmante sport. Quest'anno hanno preso parte alla competizione 37 piloti provenienti da 11 paesi, divisi in due classi: PF1, con 27 piloti che decollano a piedi, e PL1, con 10 piloti che utilizzano trike.
Purtroppo il maltempo ha costretto i piloti a terra per tre dei sei giorni di gara previsti. Questo è stato deludente per tutti i soggetti coinvolti perché hanno potuto completare solo quattro task dopo aver eliminato il punteggio più basso. Questo è un numero minore rispetto alle precedenti gare di slalom, ma è importante ricordare che il meteo è qualcosa che non possiamo controllare.
Le nazionali francese e del Qatar hanno disputato una competizione serrata. Tutti i piloti hanno mostrato le loro capacità e hanno lottato duramente per la prima posizione. I punteggi erano molto vicini, con differenze di tempo di meno di mezzo secondo. Ogni piccolo sforzo o errore ha avuto un impatto sulla loro posizione in classifica generale. Le squadre della Repubblica Ceca e della Lituania li seguivano da vicino.
Il francese Alex Mateos, Campione del Mondo lo scorso anno e favorito di Ozone, ha dominato la competizione, vincendo ogni task ogni giorno. È un fantastico giovane pilota francese ed è incredibile vederlo volare! Congratulazioni ad Alex, Campione del Mondo Slalom 2023 nella classe PF1. Questo aggiunge un'altra medaglia d'oro all'impressionante collezione di Alex.
Boris Tysebaert, volando nella classe PL1, ha ottenuto un grande successo contribuendo alla medaglia d'argento per la squadra francese. È stata una competizione serrata tra Boris e Hayan dal Qatar. La loro battaglia per le prime due posizioni in ogni task è stata emozionante da guardare. Hayan ha ottenuto un punteggio leggermente migliore, che ha collocato Boris in seconda posizione.
Nicolas Aubert ha lottato duramente per tutta la competizione ed ha mantenuto la terza posizione per la maggior parte di essa, ma alla fine è arrivato quinto nella classifica finale. Nicolas ha detto: 'La concorrenza è dura. Diversi piloti hanno terminato nello stesso secondo in un task!'
Marie Mateos, la miglior pilota femminile del mondo, ha ottenuto un impressionante 12° posto nella classifica finale. Il suo talento è incredibile! C'erano solo tre piloti donne nella competizione.
Tra gli altri migliori piloti Ozone rientrano Tomas Misiunas dalla Lituania, che è arrivato 8°, e Bartosz Nowicki dalla Polonia, che è arrivato 11°. Tutti loro volavano con vele Freeride 2.
Doveroso sottolineare che tutti sono stati molto contenti dell'organizzazione dell'evento. Il team organizzatore merita un grande applauso per aver messo insieme un evento così grande con un'atmosfera straordinaria. Speriamo di vedere altri eventi come questo in futuro!
Congratulazioni ai vincitori ed a tutti i concorrenti da parte dell'Ozone Team!