First STOL-Classic Competition Takes Off in Florida
Published on:
20 Dec 2024
La prima competizione STOL Classic si è tenuta in Florida, negli Stati Uniti, all'inizio di dicembre. L'evento ha riunito circa 30 piloti provenienti da Stati Uniti, Inghilterra e Italia per un nuovo entusiasmante formato che combina task di precisione con altre di facile navigazione
Questa competizione unica è stata creata da Leah Catullo (Ozone Team Pilot) in collaborazione con il team Aviator PPG. Leah Catullo, delegata FAI e membro della squadra nazionale statunitense, è uno dei pochi piloti statunitensi che gareggia regolarmente in eventi internazionali FAI Classic e Slalom. Da anni sostiene l’introduzione delle competizioni in formato FAI negli Stati Uniti.
Il team Aviator ha svolto un ruolo fondamentale nell'organizzazione della competizione STOL, traendo ispirazione da competizioni simili. In questo formato, le task di precisione si concentrano sul raggiungimento delle distanze più brevi per il decollo e l'atterraggio, creando un'esperienza dinamica e stimolante per i partecipanti.
Il nuovo formato ha attirato con successo numerosi piloti e sponsor.
Il pilota statunitense Kyle ha conquistato il primo posto sul podio, mentre siamo entusiasti di vedere che il secondo e il terzo posto sono stati occupati dalle donne pilota Gillian e Whitney, entrambe ai comandi di vele Ozone.
Leah Catullo, direttrice dell'evento, afferma: 'Questa competizione prevedeva una nuova task, il Paramotore STOL, che non solo era una delle preferite tra i concorrenti grazie alla funzionalità di facile visualizzazione, simile alle task di precisione. In qualità di direttore dell'evento, sapevo della responsabilità che stavo accettando di affrontare: creare una competizione sicura ed equa per i piloti, ma anche di creare ricordi duraturi per portare avanti e diffondere lo spirito di questa competizione ai piloti di tutta l'America. Alla fine sono stata orgogliosa della fiducia che concorrenti hanno riposto in me e nella mia visione che avrà l'opportunità di andare lontano, in Italia, Inghilterra, in Canada ed in Brasile. In conclusione, incrociamo le dita, questo è solo l’inizio del futuro”.
Estendiamo le nostre più sentite congratulazioni a tutti i vincitori e ai partecipanti, nonché un enorme ringraziamento al team organizzatore (Leah Catullo, Ghada Baz, Neil Wight, Reese D'Aquin e altri) per la loro dedizione, il duro lavoro e la loro energia per rendere possibile questo evento. Un ringraziamento speciale va al proprietario dell'aeroporto (Sunniland Ranch Airport) per aver ospitato questa fantastica competizione.
Insieme avete creato un evento indimenticabile!
Risultati complessivi:
Classe PF1 (decollo a piedi)
1. Kyle Mooney
2. Whitney Horky (Scirocco)
3. Gillian Wintermute (ViperXC)
Classe PL1 (triciclo)
1.James Sutherland
2. Cappy Simon
3. Nick Fazekas
Classifica generale qui
Competition web site qui
Ciao da tutto il Team Ozone!