Bartek Nowicki vince il sesto Campionato del mondo di Slalom in Paramotore!
Published on:
15 Feb 2024
Dal 2 al 13 febbraio 2024 si è svolta a Lusail, in Qatar, la sesta edizione dei Campionati del Mondo di Slalom.
Alla competizione hanno partecipato 55 piloti provenienti da 14 paesi. La classe PF1 ha effettuato tre task valide, mentre la classe PL1 ne ha volate cinque. Anche con il numero minimo di task, i Campionati sono andati molto bene senza incidenti di rilievo.
Fin dall'inizio della competizione, era chiaro che la lotta per il podio era tra i primi 10 piloti della classe PF1, con Alex Mateos. il campione delle scorse edizioni, sicuramente favorito. Alex era in testa volando perfettamente le prime tre task mentre il secondo era il nuovo talento e pilota francese Cyril Planton, ma entrambi hanno commesso un errore nella gran finale mentre la stella polacca Bartosz Nowicki, che ha mostrato ottime prestazioni durante tutta la competizione, è arrivato primo nella gran finale diventando il campione del mondo di slalom 2024.
Per la classe trike, Boris Tysebaert della squadra francese è stato leader fino alla grande finale, quando due piloti del Qatar hanno mostrato la migliore prestazione conquistando il primo e il secondo posto sul podio, e Boris è arrivato terzo.
Per la prima volta nella storia di questo sport, la classe femminile era valida, poiché a questi campionati hanno preso parte quattro donne provenienti da Stati Uniti, Finlandia, Belgio e Francia. La vincitrice è stata Morgan Palanton, che ha mostrato ottime doti durante tutta la competizione, e Leah Catullo si è classificata seconda..
È importante ricordare che durante questa competizione, per la prima volta, l'organizzazione si è assicurata che i piloti volassero entro il peso al decollo consentito per ciascun modello e dimensione di vela, il che ha sicuramente contribuito a migliorare la sicurezza nel volo di slalom.
Un grande applauso va al Comitato degli sport aerei del Qatar, a Kamil Mankowski e a tutto il suo team per l'ottimo lavoro nell'organizzare e gestire un evento così fantastico.
Ciao da tutto l'Ozone Team
Class PF1 (decollo a piedi):
1. Bartosz Nowicki (POL) - Ozone Freeride 2
2. Jeremy Penone (FRA)
3. Alexandre Mateos (FRA) - Ozone Freeride 2
Class PL1 (trikes):
1. Hayan Al-Hebabi (QAT)
2. Ibrahem Hussain (QAT)
3. Boris Tysebaert (FRA) - Ozone Freeride 2
Class PF1 femminile:
1. Morgan Planton (FRA)
2. Leah Catullo (USA) - Ozone Freeride
3. Naomi Deppe (BEL)
Tutti i risultati Qui
Competition web site: https://www.6wpsc.com