

French Championships 2025
Published on:
02 Jun 2025
I Campionati Francesi si sono svolti la scorsa settimana, dal 26 maggio al 1° giugno 2025, presso l'aeroporto di Chambley-Bussières, nella Meurthe-et-Moselle, in Francia. Riconosciuto come una delle competizioni classiche di paramotore di massimo livello, l'Open di Francia ha attirato numerosi piloti francesi di alto livello, oltre a diversi concorrenti internazionali desiderosi di mettere alla prova le proprie abilità e attrezzature in vista dei Campionati del Mondo, che si terranno nella stessa sede a fine agosto.
L'evento, diretto da Pascal Vallée, che guiderà anche i prossimi Campionati del Mondo, è stato organizzato dalla FFPLUM. Hanno partecipato 41 piloti in tre categorie: PF1 (decollo a piedi in singolo), PL1 (trike solo) e PL2 (trike tandem).
Nel corso di cinque giorni di gara, i piloti hanno completato una serie di task di economy, navigazione e precisione, il tutto in condizioni meteorologiche difficili per tutta la settimana.
Il pilota francese Michaël Merle, con il suo Viper 6, ha conquistato la medaglia d'oro nella PL1: una vittoria significativa per questo concorrente di grande esperienza.
Nella prestigiosa classe PF1 (decollo a piedi), il pilota francese François Jaillet si è classificato al 2° posto, mentre il pilota italiano Pasquale Biondo si è aggiudicato il 3° posto nella categoria Open, entrambi con il Viper 6.
Nella classe Espoir, Johan Borel e Sandra Moreels si sono classificati rispettivamente al 2° e al 3° posto, entrambi con il Viper XC.
Congratulazioni a tutti i piloti e agli organizzatori per la fantastica gara. Ci vediamo ai Campionati del Mondo ad agosto!
Risultati e punti salienti
Categoria PL1 – Trike monoposto
MEDAGLIA D'ORO - Campione Francese: Michaël Merle – Ozone Viper 6
Categoria PL2 – Trike Biposto
4th posto: Glenn & Rose Michelland – Ozone Triox 2
PF1 Caregoria Elite
2nd: Francois Jaillet – Ozone Viper 6
3rd: Pasquale Biondo (Italy) – Ozone Viper 6
4th: Nicolas Aubert – Ozone Viper 6
7th: Stephane Fontana – Ozone Viper 6
8th: Thomas Richard – Ozone Viper XC
12th: Jonathan Hobbs (Great Britain) – Ozone Viper 6
PF1 Categoria Espoir
2nd: Johan Borel – Ozone Viper XC
3rd: Sandra Moreels – Ozone Viper XC
5th: Enguerrand Laveur-Berruyer – Ozone Viper XC
6th: Fabio Guerardi (Italy) – Ozone Viper 6.