Il primo World Paramotor Endurance Championships 2024

Published on:
13 Aug 2024

Il primo Campionato Mondiale Endurance di Paramotore si è svolto dal 3 al 10 agosto 2024 all'aeroporto di Manston nel Kent.

Nove nazioni hanno gareggiato sia nella classe con decollo a piedi che in quella trike, con 50 piloti che hanno partecipato nella categoria decollo a piedi e 30 nella categoria trike. La competizione ha seguito un formato simile ai classici eventi di paramotore, con task di navigazione, economia e precisione. Tuttavia, ai piloti è stata concessa una finestra da 5 a 8 ore per scegliere e completare le proprie attività in base alle preferenze personali ed alle condizioni meteorologiche.

Nonostante il tempo ventoso e impegnativo, sono state completate con successo nove prove.

Nella categoria con decollo a piedi, il pilota italiano e campione del mondo 2022 Pasquale Biondo, volando sul Viper 6, si è assicurato il 2° posto, seguito dal pilota francese Stephane Fontana, anche lui volando sul Viper 6.

Nella categoria trike, Glenn Michelland ha vinto la medaglia d'oro e il titolo di campione del mondo, pilotando il Viper 6.

Benedikt Boss, che ha vinto il Campionato britannico all'inizio di quest'anno, è arrivato 4°, e il campione polacco Pawel Kozarzewski si è assicurato il 6° posto, entrambi volando con il Viper 6.

Inoltre, il pilota francese Mickael Merle, pilotando il Viper 6, ha conquistato la quinta posizione nella categoria trike.

Vale la pena ricordare che Glenn Michelland (1°) e Mickael Merle (2°) hanno fornito le migliori prestazioni nella prova di pura economia, entrambi volando sul Viper 6. Un altro risultato notevole è stato quello di Russell Hesketh-Roberts, che ha volato sul ViperXC e sul Miniplane per vincere la stessa task di pura economia nella classe PF1, rimanendo in volo per ben 2 ore e 26 minuti!

Siamo felici che così tanti piloti di punta si siano fidati delle nostre vele e abbiano ottenuto risultati così eccezionali!

Un grande ringraziamento a tutti i piloti che hanno partecipato e agli organizzatori dell'evento per aver messo insieme un campionato di così grande successo!

Classifica generale PF1:

1. Romain Mauban (FRA)

2. Pasquale Biondo (ITA)

3. Stephane Fontana (FRA)

Classifica generale PL1 (trike)

1. Glenn Michelland (FRA)

2. Federic Mallard (FRA)

3. Hayan Al-Hebabi (QAT)

Tutti i risultati qui

Ciao da tutto il Team Ozone

Foto di: Pawel (Lojak) Kozarzewski -ed altri-

Image sliderImage slider