Un motore elettrico per la selletta Ozium 2?
Published on:
18 May 2020
L'Ozone team pilot Raffaele Benetti ha messo a punto un motore elettrico fabbricato attorno alla selletta Ozium2 che offre voli di cross più lunghi e più facili!
In occasione della Coupe Icare 2019 Raffaele Benetti ha presentato un nuovo motore elettrico fabbricato intorno ad una selletta Ozone Ozium2, ed ha dimostrato le sue capacità di decollo, ascensione e volo con molte dimostrazioni ai comandi dell'Ozone Viper 3.
Raffaele riferisce sul suo progetto: “Volo in parapendio da 24 anni e comprendo il problema di molti piloti di parapendio obbligati a spendere molto tempo in lunghi spostamenti verso i rilievi montuosi dove poi devono anche aspettare le condizioni giuste per volare. So benissimo che l'opzione di poter decollare in modo indipendente da una pianura potrebbe essere un'alternativa attraente. Un paramotore standard non sarebbe la risposta appropriata a questa opzione, perché le prestazioni e le sensazioni sono molto diverse da quelle che un pilota di parapendio va ricercando. Pensando ad una soluzione migliore, sono arrivato a questa idea. Ho cominciato due anni fa col fabbricare un prototipo usando una selletta Ozium2. Il mio obiettivo era: "Nessun Compromesso", una macchina leggera, con le medesime sensazioni dell'imbrago originale: stessa posizione, stesso spostamento del peso, minima resistenza aerodinamica del motore e dell'elica e facilità d'installazione su qualunque imbrago standard. La mia esperienza nel volo e costruzione di paramotori ovviamente mi ha aiutato nell'arrivare a buone soluzioni e nel completare il primo prototipo, arrivando ad eseguire i primi voli di prova in breve tempo. Mi è piaciuto fin dal primo momento. Le sensazioni in volo sono completamente differenti da quelle di un comune paramotore, la posizione è differente, come pure è diversa la planata e la sensazione dell'aria grazie all'altezza dei punti d'aggancio; una combinazione di fattori che hanno fatto sì che io scoprissi un nuovo modo di volare!
Il modello che ho mostrato all'ultima Coupe Icare (2019) pesa 14 kg, inclusa una batteria al litio da 16A 44 volt. Il motore con un'elica da 80 cm possiede una spinta di circa 40 kg. Si tratta di una potenza sufficiente per poter decollare dal suolo e salire quanto basta per poter agganciare le prime termiche in una giornata media. Chiunque lo può volare ma è necessario un addestramento particolare sulla preparazione del motore e la manutenzione. Per i piloti di parapendio con meno esperienza sul volo in paramotore suggerisco di decollare da un decollo adatto al parapendio o da una piccola collina. Sono convinto che questo nuovo motore sia una soluzione fantastica per chiunque abiti lontano da una zona di volo adatta al parapendio o semplicemente per chiunque sia interessato ad un nuovo modo di volare.
Naturalmente, sto già pensando a futuri sviluppi, attualmente sto collaborando con la Minari Engines per fabbricare un nuovo motore elettrico che possa erogare una maggiore spinta con un'elica più grande. Inoltre, sto pianificando di sviluppare un motore convenzionale per ridurre i costi e fornire una maggiore autonomia di volo, in modo che possa essere usato non solamente per la salita in quota col parapendio ma anche come una nuova macchina da paramotore per lunghi e confortevoli voli di cross.
Auguriamo a Raffaele la miglior fortuna nello sviluppo della sua idea e siamo impazienti di poter provare la sua nuova macchina!
Ciao da tutto l'Ozone Team