

Benvenuti nella famiglia Ozone alla Coupe Icare 2025
Published on:
15 Sep 2025
Benvenuti alla Coupe Icare!
Venite a trovarci al nostro stand (Barish, corsie E/F) durante la Coupe Icare per scoprire le novità!
E non perdetevi il nostro incontro del sabato sera allo stand Ozone, a partire dalle 18:00. Sarà un'ottima occasione per incontrare lo staff, i piloti del team, i campioni, gli avventurieri e gli amici, sorseggiando un buon drink e ascoltando storie affascinanti.
Segnatevi la data! Non vediamo l'ora di vedervi lì!
Nel corso del 2025, il team di Ozone è cresciuto, con l'aggiunta di specialisti nello sviluppo di vele, nella progettazione di imbraghi e nel parakite. Questo ci ha permesso di presentarci alla Coupe Icare con un'ampia gamma di novità. Abbiamo molti progetti interessanti in cantiere e altri progetti di ricerca a lungo termine in corso.
VELE
Alpina 5 - Disponibile alle ordinazioni durante la Coupe Icare
Basato sul Delta a 2 linee, la quinta generazione dell'Alpina è stata progettata per essere il punto di riferimento in termini di comfort, facilità d'uso e prestazioni nella categoria delle vele leggere EN-C. L'Alpina conserva la sua leggendaria agilità e il suo carattere giocoso in un pacchetto compatto e leggero, con miglioramenti dell'efficienza e del controllo alla massima velocità.
L'Alpina 5 sarà disponibile per voli di prova durante i Test della Icare.

WISP 2 - Disponibile alle ordinazioni durante la Coupe Icare
La seconda generazione del Wisp offre il tandem a doppia superficie più leggero sul mercato, con un peso di 4,15 kg. Progettato per le avventure alpine e i viaggi, questa nuovissima vela è incredibilmente facile da usare, il che la rende perfetta per decolli improvvisati e condizioni difficili. Con prestazioni reali in linea con le nostre vele di categoria intermedia, l'EN-B Wisp 2 porterà te e il tuo compagno a distanze mai raggiunte dai tandem ultraleggeri.

ALTA GT - Disponibile alle ordinazioni durante la Coupe Icare
L'Alta GT è la nuova versione dell'Alta all'interno della gamma semi-leggera GT. Offre nuovi colori e una nuova versione XXS, certificata da 50 a 65 kg con una superficie reale di 20 m². Offre il miglior livello di prestazioni raggiungibile nella categoria, pur mantenendo la facilità d'uso tipica della classe EN-A. Combina la leggerezza necessaria per l'hike and fly o i viaggi con la robustezza attesa dai piloti alle prime armi. È la prima vela che vi introduce alla gamma Ozone GT.

VIBE GT - Uscita prevista per l'inizio del 2026
Nei prossimi mesi Ozone lancerà un nuovo arrivato nella gamma: il Vibe GT. Il Vibe originale fu lanciato nel 2003 e riscosse un enorme successo sia tra i piloti principianti che tra quelli esperti, alla ricerca di una vela performante di cui fidarsi in ogni condizione. Le parole scritte all'epoca sono ancora pienamente valide e il Vibe GT, con la sua struttura semi-leggera, prende il nome dall'originale, puntando agli stessi piloti e allo stesso piacere di volare, nella tecnologia costruttiva più moderna ed efficiente.
Il Vibe GT è una vela con allungamento 5.4, certificata EN-B, e si posiziona tra il Buzz/Geo ed il Rush/Swift, offerto in un pacchetto GT semi-leggero.

POWER
SPYDER 4 - Disponibile per gli ordini
Lo Spyder 4 è la versione leggera del Roadster 4. Utilizza un mix accuratamente selezionato di tessuti leggeri per le superfici principali e le centine, insieme a una costruzione interna ottimizzata, riducendo sia il peso della vela che il volume una volta ripiegato. L'utilizzo di tessuti leggeri in una vela da paramotore ha effetti positivi a tutto tondo: i principali vantaggi sono un gonfiaggio più rapido per decolli più facili, una migliore maneggevolezza, una sensazione di maggiore agilità e reattività, nonché una maggiore sicurezza passiva grazie alla ridotta inerzia della calotta.

PARAKITES
Abbiamo lavorato duramente per sviluppare una gamma completa di vele Ozone Parakite. Dopo migliaia di ore di test, il nostro primo modello è quasi pronto per il lancio.
La nostra missione è semplice: creare vele che ogni pilota, -dal principiante all'esperto- apprezzerà. Potete aspettarvi il perfetto equilibrio tra comfort, sicurezza e l'innovazione all'avanguardia per cui Ozone è nota.

IMBRAGHI
SUBLITE - Disponibile nell'autunno 2025
La Sublite è una selletta ultraleggera da competizione hike & fly del genere Submarine, che ha dimostrato la sua elevata efficienza e facilità d'uso durante l'X-Alps e altre gare di hike & fly. Con un peso di 1,5 kg nella taglia M, la versione commerciale adotta gli opportuni rinforzi nei punti giusti per una maggiore durata, rimanendo comunque la selletta da gara del genere Submarine più leggera sul mercato. Beneficia di tutta l'esperienza di ricerca e sviluppo di Ozone, con il supporto dei migliori piloti da gara hike & fly.

ZIG - Disponibile nell'autunno 2025
La priorità durante lo sviluppo è stata quella di progettare la selletta per piloti tandem più confortevole. Infinite ore di utilizzo professionale, durate due stagioni intere, durante la fase di sviluppo ci hanno permesso di ottimizzare ogni singolo dettaglio in termini di comfort, mantenendo al contempo il peso più basso della categoria.

OZO 2.1 & OZO 2.1n - Disponibile per le ordinazioni
Non è semplicemente cambiando i colori che la L'Ozo 2 diventa Ozo 2.1: l'Ozo 2.1 e la versione 'naked' Ozo 2.1n adottano il robusto e resistente tessuto 210D per la parte inferiore e connettori per la protezione OzAir opzionale. Lo zaino presenta il design Ozone Cut Stripe con inchiostro riflettente, per segnalare la vostra presenza per strada quando vi trovaste a percorrerla alla fine della vostra avventura.

FORZA 2 - Disponibile alle ordinazioni durante la Coupe Icare
La Forza 2 adotta ora un nuovo design superficiale, ispirato alle altre sellette da gara Ozone, come la Submarine. Ancora più importante, il suo prezzo è stato rivisto per renderla più accessibile che mai, pur mantenendo le migliori tecnologie che una selletta da gara e una ambiziosa selletta da cross country possono offrire.

Per saperne di più sulla Coupe Icare visitate il loro sito web https://www.coupe-icare.org/