

Video: L'Ozone Team in Giordania
Published on:
30 May 2025
"La Giordania era nei miei obiettivi da un po', così quando il Royal Jordanian Gliding Club mi ha invitato per aiutarli a organizzare un evento di paramotore, ho colto al volo l'occasione. I preparativi hanno richiesto mesi a causa della lentezza delle procedure legali, ma una volta ottenute le autorizzazioni per lo spazio aereo, tutto è andato a posto. Abbiamo mantenuto il gruppo piccolo - solo 9 piloti - e pianificato per metà ottobre, quando le condizioni sono solitamente ideali.
Pochi giorni prima del nostro viaggio, si è diffusa la notizia del conflitto a Gaza, ma io e Matias abbiamo deciso di andare avanti, arrivando in anticipo per esplorare i siti di volo a Petra, Wadi Rum e Aqaba. Nonostante le preoccupazioni per la sicurezza vicino a confini sensibili, abbiamo ricevuto un caloroso benvenuto dalle autorità locali e abbiamo persino ottenuto l'approvazione per uno spettacolo notturno!
Lo spazio aereo di Aqaba era limitato, ma Wadi Rum ha superato tutte le aspettative: infiniti paesaggi desertici, voli mattutini tra formazioni rocciose, dune, cammelli e mongolfiere. Sembrava un parco giochi per paramotore. Petra, pur essendo splendida dall'alto, è stata più impegnativa a causa dell'altitudine, del terreno e dei siti storici sensibili.
L'ospitalità e la cultura locale hanno lasciato un'impressione duratura. Ho trascorso due settimane incredibili in Giordania e sono partita con ricordi indimenticabili. Un enorme ringraziamento allo RJGC e al capitano Abdullah per aver reso tutto questo possibile - non vedo l'ora di tornare."
Emilia Plak
Organizzatori del tour: Abdalla Nazaret (RJGC) e Emilia Plak (Ozone Power Ltd.)
Piloti: Emilia Plak, Leah Catullo, Johnson Qu, Kester Haynes, Daniel Rodrigues, Franck Simonnet, Miroslav Svec, Sofoklis Sofokleous, Matias Nombarasco